18/03/08

ASSEMBLEA LIBERA


Dunque, siamo arrivati a questo.
(Versione 1) In fotografia si possono vedere gli studenti dell'Istituto Professionale Salvemini, plesso di Viale Michelangelo, riuniti in assemblea il 17 marzo 2008 (la foto è stata scattata alle ore 9e50, l'assemblea è iniziata da poco). Ovviamente il tema dell'assemblea è la solidarietà con la ragazza dello stesso istituto, sede centrale di Viale dell'Olimpo, ricoverata per meningite (come si può evincere cliccando sul titolo del post). La foto documenta uno dei momenti di concitata discussione degli studenti dell'istituto che, come si vede, colpiti dall'avvenimento stanno discutendo sulle azioni da intraprendere per far prevalere il senso civico delle loro posizioni, memori dei giorni dell'occupazione in dicembre.
(Versione 2) Il 13 marzo è stata chiesta un'assemblea d'istituto per discutere "i gravi problemi (generici) della scuola" (non che non ce ne siano, ma almeno il buon senso di parlarne veramente sarebbe ben accolto), prevista per il 17 marzo. Il 17 marzo la notizia dilagante, imprevedibile il 13 marzo, riguarda la ragazza dell'istituto (sede di Viale dell'Olimpo) colpita da meningite, per cui l'assemblea avrebbe tutti i buoni motivi per essere svolta ma, vedi tu il cavillo, per evitare ogni tipo di contatto tra "estranei" si preferisce svolgerla secondo coscienza "liberamente" che, tradotto in salveminese, significa "chi vuole fare l'assemblea resti pure" e, ovviamente, se ne sono andati tutti, rappresentanti d'istituto compresi, alla faccia delle proprie e altrui convinzioni etiche. E, però, il giorno dopo, tutti erano di nuovo allegramente assieme, nella stessa aula (in chiesa) per svolgere il precetto pasquale. Gente di polso!!!
(Versione 3) La richiesta assemblea studentesca del 17 marzo (ingresso a scuola alle 8e20, assemblea alle 9e20), il precetto pasquale del 18 marzo (ingresso 8e20, precetto 10e20), il cinema Rosso Malpelo del 19 (niente scuola) sono la terna magica che anticipa di tre giorni le vacanze pasquali alla faccia delle indicazioni ministeriali, per cui Buona Pasqua a tutti (soprattutto alla famiglia della ragazza ricoverata in ospedale, e a lei, con l'augurio più pertinente di pronta guarigione).

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ha ragione a far vedere come (non) si svolgono le nostre assemblee xkè è uno schifo. io sarei rimasta volentieri ad ascoltare cosa avevano da dire sulla ragazza in coma, ma visto che erano andati via tutti (rappresentanti compresi) non vedo x quale motivo dovevo restare. e poi questa non è la prima volta che organizzano un'assemblea sl x anticipare le vacanze xkè anche in quelle precedenti i rappresentanti non hanno detto nulla, rimanendo fino alle 11 senza fare niente.

Anonimo ha detto...

"IO SONO ACQUA"
Rappresentanti...? quali rappresentanti? nn sapevo che al salvemini (viale michelangelo) ci sn anche dei rappresentanti wow!! io vedo solamente 2 ragazzi che nn fanno un c.... e se fanno qualcosa cm si dice in siciliano "A SCAFAZZANU" vi dovevate dimettere quando eravate in tempo! cmq mi dispiace tanto della situazione della ragazza in centrale gli faccio i miei piu' sinceri auguri!CIAO DA "IO SONO ACQUA"

Unknown ha detto...

La coscienza civile si conquista, così come la capacità "politica" di relazionarsi agli altri. Io non demonizzerei i rappresentanti, o non solo loro: tutta la classe studentesca, quest'anno, da quel che ho visto, ha solo delegato e non c'è stata alcuna presa di responsabilità nella gestione di alcuni eventi (occupazione futile, in primis) che
hanno caratterizzato l'anno scolastico. Il prossimo anno, per chi rimane, auguro di imparare a scegliere i propri delegati in funzione di una serietà relazionale che vada oltre l'amicizia e le presunte capacità, mi si scusi il parolone, programmatiche...

Anonimo ha detto...

Salve sn Tiziano il rappresentante d'istituto tanto criticato, io vorrei dire solamente una cosa al riguardo ke la maggior parte dei ragazzi ke partecipano alle assemblee lo fanno solo x nn prendere un giorno di assenza xkè dell'assemblea nn glie ne fotte un cazzo a nessuno, compresi quelli ke hanno lasciato i commenti ke nn hanno il coraggio di venirmi a dire quello ke pensano in faccia se avete qualcosa di cui lamentarvi io sono lieto di ricevervi in 4^A. Vi aspetto distinti saluti Tiziano

Unknown ha detto...

Giusto per non sbagliarmi, io lascio il mio commento. Capisco le ragioni di Tiziano, ma non è questo, mi pare, il modo di affrontare le questioni. La cosa è più grave di quanto appaia, e mi riserverò di postare un blog appositamente, perché se è vero che delle assemblee non gliene "[omissis] a nessuno" sarà anche vero, per dimostrare la propria serietà, che si possa dare il caso, nei mesi appena iniziati, di richiederne nemmeno una, non essendoci i presupposti per farlo, almeno al Salvemini. Già, perché altrove, mi risulta da rapporti con docenti di altre scuole (certo, non tutte), l'assemblea è il momento in cui gli studenti, quelli che sanno cosa stanno facendo, dimostrano la propria maturità nei confronti dell'istituzione che li ospita. Per cui, caro Tiziano, penso che più che aspettare che qualcuno si lamenti "personalmente" in 4^A sarà opera di maggior efficacia eliminare, per scelta e attraverso un documento controfirmato, lo strumento, l'assemblea, abusato e vituperato in nome di una presunta rappresentanza democratica. Non credi?

Anonimo ha detto...

Ovviamente professore ciò che lei dice non è del tutto errato. Colgo l'occasione per scusarmi per aver utilizzato dei termini poco adeguati nel commento precedente, ma non posso fare a meno di far presente che: colui che si firma "IO SONO ACQUA" è solo un ragazzino ipocrita e questo lo dico perchè anche lui è uno dei ragazzi che mi ha appoggiato durante il periodo di protesta che si è svolto a dicembre, quindi a mio parere non dimostra coerenza. Inoltre vorrei puntualizzare un paio di cose: L'assemblea tenuta il 17 marzo 2008 non aveva come ordine del giorno il caso di meningite, ma ben altri punti, ma io le posso assicurare che durante quella breve assemblea ho parlato esclusivamente dell'accaduto, purtroppo, come spesso accade nele assemblee, non sempre c'è l'attenzine dovuta. Tuttavia ammetto di aver parlato poco di questo caso ma solo perchè le informazioni di cui disponevo erano pochissime ed io ho riferito quanto appreso dai notiziari, purtroppo, non supportato dalla Presidenza che non mi ha saputo fornire notizie più dettagliate.
Inoltre mi rammarico a sottolineare che durante l'anno non ho avuto alcun contributo da parte dei partecipanti all'assemblea. Concludendo penso sia più giusto che le critiche mi vengano fatte personalmente. RingraziandoLa per lo spazio invio distinti saluti.
Tiziano Galizzi

Anonimo ha detto...

tutto ciò che c'è scritto nell'articolo è tutto corretto, però quando si sente il suono della campana, e subito dopo ci sono trecento ragazzi che si catapultano verso l'uscita, perché l'assemblea e stata approvata a porte aperte, secondo me la colpa non è dei rappresentanti dell'istituto, ma ben si degli alunni che neanche si fidano a organizzare un comitato studentesco, e non voglio aggiungere più niente.

un alunno

Anonimo ha detto...

"IO SONO ACQUA" MI DISPIACE CARO TIZIANO MA FORSE TI CONFONDI CON QUALCHE ALTRO RAGAZZO MA IO NON TI HO PROPIO APPOGIATO NEL PERIODO DI PROTESTA E CMQ DAI NN TE LA PRENDERE LE CRITICHE CI STANNO...E POI...NON HO NULLA DI PERSONALE..PENSO SOLO...E DISPIACE PER TE CHE HAI SVOLTO MALE IL TUO LAVORO SOLO QUESTO UN SALUTO DA "IO SONO ACQUA" PS: STIMO QUELLO CHE FAI MA NON è ABBASTANZA..

Anonimo ha detto...

Scusa se rispondo adesso ma è da molto che non guardo questa sezione del blog. Inizio col dirti che Possibilmente mi sarò sbagliato che tu sia stato uno dei ragazzi che mi abbia appoggiato durante il periodo di protesta, ma comunque sbagli quando dici che ho svolto male il mio lavoro e che non ho fatto abbastanza e ti spiego subito il motivo. Il mio lavoro l'ho svolto in base alle richieste che mi sono state poste dagli alunni dell'istituto, ed in base a quelli che fossero i miei ideali, inoltre io le critiche le ho sempre accolte ma solo quando mi viene spigato il motivo della critica, cosa che tu non hai mai fatto ed in più ti dico che non c'era posto migliore dell'assemblea per poter esporre un tuo pensiero ma non ti sei mai esposto. Quindi questo fa pensare che il fallimento del mio lavoro sia dato non dal fatto che io lo abbia svolto in maniera errata, ma dal fatto che molti ragazzi non si sono mai fatti avanti per far nascere un dibattito portando avanti le proprie idee o spiegando le proprie motivazioni. Un concetto che penso sia molto chiaro è che durante un'assemblea d'istituto non deve parlare solo il rappresentante in quanto il suo compito è quello di fare da tramite e l'anno scorso ho capito (purtroppo) in ritardo che questo era un concetto che non era chiaro a nessuno compreso te.