10/10/07

GIUSTO PER ESSERE CHIARI

Più di una volta ci siamo occupati in questo blog delle iniziative del ministro Fioroni, tenendo in considerazione la documentazione ufficiale a supporto delle dichiarazioni o delle proposte di legge. Sul sito della pubblica istruzione è stata pubblicata una sintesi dei punti che riguardano la trasformazione del sistema dei debiti scolastici in una forma intermedia tra i debiti (da recuperare nel corso dell'anno) e il vecchio esame di riparazione. Evidentemente, alla base di una scelta di questo tipo c'è lo status quo dei debiti, tuttora vigente, che non risolve (semmai aggrava) le condizioni di parità scolastica e di preparazione al prosieguo delle annualità da parte degli allievi. Come accade nella maggior parte dei casi (io ho fatto parte del movimento della Pantera, qualche anno fa) gli studenti tendono a vedere, della novità o del cambiamento, quella parte della medaglia che inficia il loro ruolo di indipendenza. Eppure tutti i giorni sono sopraffatti da novità e cambiamenti, senza reagire. Per cui, giusto per essere chiari, io riporto qui sotto la sintesi del "cambiamento" previsto dal ministro che può essere consultato, in link sul titolo, anche integralmente.

" Il decreto prevede che:
  • le scuole dovranno organizzare, subito dopo gli scrutini intermedi, interventi didattico-educativi di recupero per gli studenti che abbiano presentato insufficienze.
  • I Consigli di classe decideranno come organizzare i corsi di recupero, che potranno essere tenuti dagli insegnanti della scuola o con la collaborazione di soggetti esterni.
  • Dopo i corsi di recupero, che si terranno nel corso dell’anno scolastico, gli studenti dovranno affrontare delle verifiche intermedie per dimostrare di aver superato il debito.
  • Alla fine dell’anno scolastico, il Consiglio di classe avviserà le famiglie degli studenti che prenderanno voti insufficienti in una o più materie, e rimanderà la decisione di promuoverli a dopo il 31 agosto, quando ci sarà la verifica finale del superamento dei debiti.
  • Dopo lo scrutinio finale la scuola organizzerà ulteriori corsi di recupero, che si terranno durante l’estate, per gli studenti che non hanno ottenuto la sufficienza in una o più discipline.
  • Entro il 31 agosto di ogni anno si dovranno concludere le iniziative di recupero e subito dopo, ma non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno successivo, si effettueranno le verifiche finali sulla base delle quali si conclude lo scrutinio con il giudizio definitivo: promozione o bocciatura. All’inizio delle lezioni tutti entreranno in classe senza debiti e i docenti potranno sviluppare il programma dell’anno regolarmente.
  • I genitori potranno decidere se far seguire ai propri figli i corsi di recupero, sia quelli intermedi che quelli estivi, oppure se avvalersi di altre modalità di recupero comunicandolo sempre alla scuola. Anche in quest’ultimo caso i docenti della classe mantengono la responsabilità didattica nell’individuare la natura delle carenze, nell’indicare gli obiettivi del recupero e nel verificare l’esito. L’importante è che alla fine i ragazzi passino le verifiche e dimostrino quindi di aver superato il debito (art.3).
  • Per i candidati all’esame di maturità per quest’anno si continuano ad applicare le disposizioni vigenti.
  • Alla fine del terz’ultimo e del penultimo anno di corso agli studenti che supereranno la verifica finale saranno attribuiti crediti scolastici."
Per cui, sulla base di ogni punto riportato, sono disponibile ad aprire la discussione con studenti e insegnanti per riflettere assieme sui correttivi, eventuali, da apportare al documento o da consigliare alla scuola che può avvalersi, mediante i consigli di classe, di un certo margine di iniziativa.

6 commenti:

.o_O.SkAnK.O_o. ha detto...

Big Up per kilgore.. E finalmente oggi, dopo aver avuto un dialogo sono riuscito a capire "bene" quello che non va sulla proposta del minestrone...Pardon...Ministro Fioroni.. Effettivamente non è una cattiva idea, o meglio.. Se non proviamo questo cambiamento.. Come possiamo dire "sono tutte putt**ate"?
Sarebbe come dire di non capire una materia senza neanche averla mai fatta....Comunque.. Avrò modo di chiarir meglio le mie idee lunedì... OlA pRoF..
..o_O..SkAnK..O_o..

Unknown ha detto...

Disposto al dialogo, come sempre. Ma soprattutto, disposto alle idee (visto che di questi tempi sono sempre più pappetta riciclata). Io continuo a pensare che noi dovremmo proporci come "avanguardia sperimentale" più che come gregge al servizio di una qualunque bandiera, solo a quel punto potremo dire di aver sperimentato la nostra autonomia: di pensiero e d'azione.

.o_O.SkAnK.O_o. ha detto...

MAMMA MIA CHE DELIRIO!!!!
Ola kilgore...Oggi la manifestazione è stata un vero delirio!!! A Roma in 20 mila... Che deliriooooooo!!!!
Io prima sono passato da scuola... E penso priprio che per lunedì la presidenza avrà molto da fare, un problemino piccolo piccolo quanto una scuola!!! vedremo lunedì... a presto!!
..o_O..SkAnK..O_o..

Unknown ha detto...

Ho visto e letto una serie di cose sulla manifestazione del 12. Tutto questo delirio mi pare esagerato. Penso invece che sia corretto parlare di coinvolgimento orientato, e i risultati si vedranno. La questione riguarda i punti di vista e le focali. In una scuola si dovrebbero tenere in considerazione gli apprendimenti e le prospettive, optare per una opposizione a questo per privilegiare una decostruzione tout court non porta a niente. Comunque, ci sarà modo di parlarne.

.o_O.SkAnK.O_o. ha detto...

Ola kilg.. Certo che il fioroni ha una sola parola.. Ti incollo questa parte di un articolo.

Esami di riparazione o prove di settembre? Clima caldo ieri al Senato dove il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha dovuto, durante il question time, fare un po' di marcia indietro e di chiarezza, dichiarando d'essere stato finora frainteso: mai parlato di reintroduzione degli esami di settembre, quelli che prevedono una commissione, ma di una rimodulazione dei tempi di recupero per i debiti formativi.

Onestamente.. Abbiamo un ministro davvero unico nel suo genere..
Ottimo anche il nostro impianto elettrico oggi..
Un'ultima cosa.. Alla fine in quanti hanno saputo fare la bisettrice?

.o_O.Sk@nK.O_o.

Unknown ha detto...

Io non è che sono a spada tratta a favore del ministro Fioroni, e sulle interpretazioni del decreto ognuno può fare quel che vuole, ma non ho letto una riga del decreto che parli di esami a settembre, anzi viene sostenuta e sottolineata la linea dell'aiuto "scolastico" durante il corso dell'anno e, extrema ratio, con un prolungamento estivo. Per cui - a parte il fatto che tu sei l'unico, mi sembra, che legge il blog e scrive cose sensate - io ci farei sopra una bella riflessione a bocce ferme, subito dopo l'esito della tornata elettorale scolastica. Nel frattempo bisognerebbe fare uno screening a tutto l'istituto per elencare, in maniera "fredda", tutto quello che dovrebbe esserci e non c'è. Comunque, ci si vede in giro.
PS: meglio non parlare delle bisettrici...