15/09/11

IN SALITA


Ho fatto un calcolo approssimativo: ogni anno ho a che fare, nel mio lavoro stipendiato (che non coincide coi miei lavori di puro piacere), con una popolazione, tra docenti, studenti e personale vario, di circa 300 persone. Ovviamente è un calcolo al ribasso, perché dipende dalla dimensione della scuola, dagli allievi per classe e dalle sovrapposizioni di docenti nei vari consigli e collegi. Un numero considerevole, però, a cui corrispondono volti e nomi che io avrò seria difficoltà a memorizzare. Anzi, non me li ricordo proprio. Solo lo scorso anno, per memorizzare i nomi di una decina di studenti per classe e due o tre insegnanti ci ho messo mesi: poi è arrivato giugno, eccetera. Tutto in salita. Tranne che io non crei appositi gruppi classe su feisbuc per imparare ad associare volti a nomi, magari chiacchierando di politica o di cinema: vuoi vedere che il network si possa rivelare efficace?

Nessun commento: