23/07/07

LA SCUOLA CHE FA POF!

Ci si appresta alle vacanze estive, le cosiddette "ferie per contratto", che ricadono tra la fine di luglio (30/31) e permangono in agosto, visto che, appunto, per contratto nazionale gli insegnanti hanno 32 giorni di ferie che, concretamente, corrispondono al mese di agosto + un giorno (quello di luglio o quello di settembre?). Mentre per i ragazzi le ferie, dette anche vacanze, sono più lunghe (tranne per chi si appresta ad una vacanza di lavoro, o a un lavoro durante le vacanze) e vanno, orientativamente (esclusi quelli che han fatto esami di stato), dal 7/8 giugno all'inzio della scuola, che varia a seconda delle regioni italiane, e delle loro province. Ma, diciamo, circa 3 mesi e qualcosa. Durante tutto il mese di agosto, immagino, si cazzeggerà sotto l'ombrellone, si farà il filo a questo e a quella, ci si annoierà o si ascolterà musica a palla. Io faccio una proposta.

Generalmente, soprattutto quando si è particolarmente elettrici (per via della compagnia, delle amicizie estive, della chiacchiera imperante, del nonsochefare e della congiuntura di tutte queste cose) ci si lascia andare a idee balzane o a progetti improbabili che, nella maggior parte dei casi, rimangono tali e nessuno ci pensa più. Allora, io propongo di scriverli su un pezzo di carta e poi di inviarli, come commento, a questo post. Ogni progetto val bene una idea di futuro.

Progetti, evidentemente, di qualunque tipo: cose che si potrebbero fare a scuola, proposte di viaggi combinate a incontri pseudoculturali, idee per tematizzare le settimane scolastiche (la settimana dell'uncinetto e quella del frisbee, per esempio), rassegne di film a tema, sport e balli di gruppo, cose utili (non sia mai che qualcuna di queste cose si perda in mezzi alle stronzate), incontri con personaggi interessanti o con professionisti del mestiere che uno pensa di poter fare, insomma quello che vi aggrada, che vi interessa, che vi piace.

Ogni proposta verrà presentata (previa valutazione che esclude quelle sconce e quelle che non corrispondono a ipotesi fattibili, tipo viaggio sulla luna) adeguatamente come proposta di progetto scolastico da inserire nel pof scolastico, visto il punto a cui si è arrivati lo scorso anno. L'idea è quella di raggiungere almeno 180 progetti siffatti, provenienti da chiunque e rivolti ad un generico gruppo di studenti: non importa a chi sono rivolti i progetti, quel che conta è che siano economici e originali. Per quanto mi riguarda io ne ho già scritti 45, e voi?

[nota selfmade: Già, io scrivo da solo per una utenza che non c'è, a luglio e con tanto di solleone. Fortuna che ho una bollicina di sodio che mi fa compagnia...]

Nessun commento: