18/03/09

ODE AL PRECARIO



Quanto sopravviverò nel mio ruolo di supplente?
Non credo sarà facile per me
arrivare all'ultima ora indenne agli attacchi, resistente
La verità? C'è una novità, ho qualcuno che mi ascolta
che mi domanda “allora da che pagina a che pagina 'sta volta?”
ma chi ha la luna storta dichiara apertamente “lei non conta niente…”

Ti spiacerebbe passarmi del sale? Sul primo canale c'è un gioco impossibile
Ti spiacerebbe passarmi del sale? Se porti giù il cane c'è il vino da prendere

Io sono un portatore sano di sicuro precariato
e anche nel privato resto in prova
e ho un incarico a termine lo so
ma ho molta volontà, non c'è pericolo…
Figli della polvere raggrumata sotto i banchi
anche per oggi non vi interrogo
ho saputo già dal preside e dagli altri
che vi siete alzati stanchi
ma è l'ultima possibilità che ho di chiedervi un piacere
vorrei sapere chi mi imita e perché
non ne posso anch'io godere
una volta sola prima di lasciare
anche questa scuola

Ti spiacerebbe passarmi del sale? Sul primo canale c'è un gioco impossibile
Ti spiacerebbe passarmi del sale? Se porti giù il cane c'è il vino da prendere

Noi siamo portatori sani di sensi di colpa
e sulle mani abbiamo segni di medusa
io ho il sospetto che non se ne andranno via
ecco un esempio di eterna compagnia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ci tengo a precisare che ho solamente la seconda Elementare
e poca dimestichezza con le parole
ciò che scrivo è quello che penso

senza pretese cerco di raccontare le esperienze fatte
nell'arco della mia vita giuste ho sbagliate che siano
ripudiando ogni forma di violenza

in quanto alla Storia, io lo appresa dal libro della vita quotidiana
Cercando di descriverla con le parole di un ignorante
verità semplici , non le verità taroccate dei Politologi
che scrivendo falsità nascondono i fatti realmente accaduti
creando ignoranza.
Come possono raccontare la realtà che in gran parte non anno vissuto, col sentito dire ?
come avveniva nei racconti delle Gesta, degli Eroi della Mitologia, man mano che venivano raccontate
si amplificavano da sembrare novelle , più che Storia da tramandare hai posteri.

Per quanto riguarda la Storia potreste chiedere hai sopravissuti del ( ventennio fascista e della seconda Guerra Mondiale )
confrontando lo scritto col raccontato.

i Giovani solo cosi potranno conoscerebbero la vera Storia vissuta dal Popolo
un consiglio ,ricercatela nel basso ceto, sarà la più vicina alla realtà .

Altrimenti dalle Falsità verrà scritta una nuova ODISSEA
per questo io bandisco la falsità,, crea solo ignoranza,, l’ignoranza crea violenza,, e danni al Popolo.

PS questi sono i risultati a cui ho assistito per 18 Anni, sperando che non sia il Mondo di Domani.

Anime sospese
le ho viste aggirarsi in tutte le stazioni
in cerca della loro identità perduta
vita vissuta ai margini della dignità imposta da una società malata
Priva di amore verso i più umili che stanchi di lottare si sono arresi
assistendo impassibili alla vita che non gli appartiene più
Vita ricercata nella folla frettolosa schiava del tempo che passa veloce
come fossero automi taluni offrono una moneta
tenendo in vita queste anime sospese condannate a fare da specchio a tutta l’umanità. (A. VITTORIO)