11/06/07

QUALCUNO IN LINEA?

Leggo questa circolare, e ne riporto integralmente il contenuto per almeno 2 motivi: nel blog rimarrà traccia "documentaria" di quanto sto facendo, il sito da cui l'ho tratto è quello dell'Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione. Per cui...

OGGETTO: Giornata regionale della creatività

Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni
scolastiche di ogni ordine e grado della Sicilia


"Anche se di rado viene posta nella luce adeguata, esiste una scuola attiva e fattiva che sa raggiungere risultati di eccellenza e concretizzarli attraverso “prodotti” che, nella loro materiale tangibilità, sono lo specchio di percorsi didattici felicemente progettati e conclusi.
E' vero che questa “buona” scuola, più vitale e diffusa di quanto sembri, non riceve l'attenzione cui avrebbe diritto. Gli eventi positivi non fanno notizia, ed è per questo che la scuola del disagio e del bullismo, prontamente e costantemente rappresentata da gran parte della stampa, sta rischiando di oscurare l'immagine dell' “altra” scuola, quella che lavora, si impegna e scende quotidianamente in trincea per la formazione dei giovani e per una società migliore, raggiungendo non di rado risultati di eccellenza.
Riteniamo che la scuola sia un grande laboratorio, cangiante e in continuo fermento. Non è un microcosmo passivo che si limita a subire le pulsioni sociali più negative, bensì un organismo vivo in grado di generare anticorpi e “terapie” a fronte dei fenomeni più deprecabili e devastanti che avvengono dentro e fuori di essa.
C'è, insomma, tra scuola e società, una reciproca polarità di azione/reazione nella quale il mondo scolastico esercita un ruolo attivo e propositivo di assoluto rilievo, condensando di volta in volta in esiti letterari, teatrali, musicali etc. la sensibilità degli studenti e di chi li guida nei confronti del mondo che li circonda.

Proprio per far conoscere meglio e valorizzare questa “buona” scuola che spesso lavora in silenzio ed è misconosciuta dai mass-media, il Dipartimento Regionale Pubblica Istruzione intende organizzare, in coincidenza dell'apertura dell'anno scolastico 2007/2008, una giornata destinata a realizzare un incontro fra studenti di scuole diverse e a mettere in luce le attività e le espressioni più valide della scuola siciliana, siano esse di carattere letterario, teatrale, musicale, o di altro genere, non volendo questo Dipartimento porre limite alcuno alla creatività originata dal rapporto docente-studente.

L'incontro, il cui luogo e data sarà reso noto quanto prima, vuol essere una sorta di laboratorio nel quale le esperienze scolastiche vengono “raccontate” e rappresentate attraverso le concrete modalità del vedere, dell'ascoltare e del partecipare. Solo così, in unico cerchio che comprenda l'attore e il fruitore in un continuo interscambio di consapevolezza e di critica costruttiva, si può portare su uno scenario più vasto quella che abbiamo chiamato la “buona” scuola.

Gli Istituti scolastici che intendano partecipare all'iniziativa dovranno trasmettere entro il 6 luglio p.v. l'allegata scheda di adesione, nonché un supporto informatico che illustri il lavoro svolto tramite immagini o scritti, a seconda della natura del lavoro stesso - al seguente indirizzo: Dipartimento regionale Pubblica Istruzione - Via Ausonia 122 Palermo

Tali “prodotti” saranno valutati da un'apposita commissione.
I migliori saranno presentati nel corso della manifestazione anche attraverso la lettura di brani, esposizione di foto, dipinti o manufatti o quant'altro serva a rappresentare nel modo migliore i risultati di “eccellenza” di una scuola siciliana meritevole di essere conosciuta più da vicino.


IL DIRIGENTE GENERALE
(Dott.ssa G.Patrizia Monterosso)

Nessun commento: