21/05/07

DEBITI E CREDITI

Metto al corrente gli utenti del blog (docenti, dirigenti e studenti) della possibilità di operare in altra maniera il recupero dei debiti per il prossimo anno, ormai. Esiste uno dei servizi di Indire che trasmigra agli studenti l'esperienza dei corsi di formazione on line per i docenti e, a mio modesto parere, mi pare una "buona pratica" da tenere in considerazione, seppur limitata a poche discipline ancora. Il testo che segue è stato rubato da INDIRE, ma ognuno può entrare nel merito della questione andandosi a spulciare personalmente il sito. Ovviamente, dovrà essere cura del dirigente scolastico porre la questione e risolverla col proprio staff. Noi ne sollecitiamo, soltanto, l'intervento.

"Gli studenti vengono iscritti a SOS studenti dalla scuola, dietro segnalazione dei propri insegnanti. Per questa prima edizione l'iscrizione è riservata agli studenti con obbligo di recupero per le materie afferenti il biennio della secondaria superiore, limitatamente alle quattro discipline previste (Matematica, Inglese, Fisica e Italiano). Sarà possibile iscrivere all'ambiente anche quegli alunni che, sebbene non abbiamo contratto il debito formativo, abbiano tuttavia necessità di svolgere percorsi di studio e di approfondimento nelle suddette discipline. Possono essere iscritti gli alunni del biennio della secondaria superiore o, in qualche caso, anche quelli del terzo anno, nella misura in cui il docente di classe ritenga opportuno un ripasso di concetti e contenuti affrontati negli anni precedenti.
La procedura per effettuare le iscrizioni è la seguente:
1. ogni scuola effettua il login - utilizzando come codici di accesso il codice meccanografico del sistema informativo del Ministero (quello attribuito all'istituzione scolastica) e la password utilizzata per le iscrizioni a Puntoedu (Piano di formazione FORTIC, Puntoedu Europa ecc.);
2. dopo aver effettuato il login, sono disponibili due segreterie ("Segreteria insegnanti" e "Segreteria studenti") per la gestione delle funzioni relative alle iscrizioni e per consultare e stampare le schede nominative degli iscritti.

Nella segreteria insegnanti è possibile:
- iscrivere gli insegnanti del proprio istituto incaricati del sostegno e del recupero scolastico e/o gli insegnanti curriculari;
- consultare i dati delle iscrizioni degli e-tutor;
- stampare le schede nominative contenenti i dati per l'accesso (Username e Password) da consegnare ad ogni singolo e-tutor.

Nella segreteria studenti è possibile:
- iscrivere gli studenti che hanno debiti da recuperare, oppure hanno bisogno di un sostegno in una delle quattro discipline disponibili;
- consultare i dati delle iscrizioni degli studenti;
- stampare le schede nominative contenenti i dati degli studenti.

Attenzione
Viene lasciata alla discrezione delle scuole la possibilità di gestire e organizzare le attività di recupero secondo la propria programmazione didattica, oltre alla libertà di costituire i gruppi di studenti e di assegnare loro i docenti prescelti. E' necessario ricordare che per ciascuna area disciplinare (Matematica, Inglese, Fisica, Italiano) ogni studente potrà avere solo ed esclusivamente un e-tutor. Di conseguenza, se la scuola iscrive più di un docente per una stessa disciplina, i docenti iscritti avranno studenti differenti. Sarà cura del docente associare alla sua figura gli studenti a lui assegnati."

Nessun commento: