13/05/07

LIBERI TUTTI?


L'immagine qui sopra riprodotta non ha nulla a che vedere con la pubblicità di una marca di lucchetti, e nemmeno con una nuova trovata di marketing editoriale, e nemmeno con il reportage di un osservatore Onu in Afghanistan. Sono alcuni delle diecine di lucchetti che, a dispetto delle serrature comunemente usate, risolvono il dilemma del passaggio tra dentro e fuori in diverse "stanze" off limits della struttura di Viale Michelangelo. Io capisco che per chiudere una porta è necessaria una chiave e che la sede in oggetto è stata più volte "visitata" da cretini che dimostrano, con un atto di effrazione, il loro livello culturale ma il numero di lucchetti (che risolvono la questione dal punto di vista della sostanza, ma la inficiano dal punto di vista della forma) mi pare quantomeno esagerato. Oppure il design dell'oggetto inibisce qualunque atto di vandalismo?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Viale Michelangelo e viale dell'Olimpo. I lucchetti che vedo in questa foto sono probabilmente gli stessi che riscontro nel cervello di alcune persone che operano nello stesso luogo. Daltronde si agisce e ci si esprime per come si è. Le incongruenze sono tante e le oscenità altrettante. Come difenderci? Che fare? Forse mostrare ciò che è e che accade è l'ultima speranza. Anch'io voglio farlo (una volta compreso come, voglio mostrare e avere un resoconto e chiedere a chi non agisce qui: "Ma è questa la normalità?". Fatemi capire come pubblicare le foto, grazie per lo spazio.

Unknown ha detto...

Per scrivere come autore non è difficile. Bisogna fare due cose: inviare una mail all'amministratore del sito all'indirizzo jlb5463@gmail.com, indicando nome cognome, indirizzo e propria mail (dati che non verranno divulgati), e poi scrivere e mostrare cose che non vadano oltre la netiquette in vigore per i contenuti su blog, chat e newsgroups [http://www.nic.it/NA/netiquette.txt]