10/05/07

VOLARE BASSO

Tre cose per evidenziare le buone pratiche di cui vorrebbe essere messo al corrente il ministro Fioroni: richiedere ai diretti interessati (docenti e discenti), quali sono stati gli esiti (risultati, interesse, apprezzamento, utilità) dei progetti andati in porto nell'anno scolastico in corso; evidenziare le carenze, et les doleances, della scuola-edificio per stimolarne il miglior uso, o una ottimizzazione delle risorse che rimangono inespresse; verificare, dati alla mano (bastano i verbali dei consigli di classe), quanto interesse la scuola riscuote e quale partecipazione viene espressa dalle famiglie dei diretti interessati. Ci vorrebbe, ovviamente, una task force per venire a capo dei risultati di quest'indagine, oppure un manipolo di esagitati molto motivati. Alternativamente, si può rimanere in silenzio, vivacchiando, attendendo che accada qualcosa e poi, magari, commentando la cosa: come fanno i tre vecchietti dei fumetti di Goscinny e Uderzo, oppure i saggi con Cristoforo Colombo in una nota canzone di Buscaglione. Qui vigono precisi "comandi", lo si sa: volare basso, navigare a vista, attendere il bel tempo e sperare in tempi migliori...

Nessun commento: