24/05/07

PAROLE NUOVE

Per chi si avvicina per la prima volta al blog, a questo e al blog in senso generale, ecco una lista dei nuovi termini utili per una comprensione degli strumenti e dei soggetti da affrontare. Non c'è niente di difficile. Sono soltanto parole, e una volta comprese risultano veramente innocue. Ma, quando le parole non vengono lette, non vengono capite: in quel caso sono difficili, pericolose e imperscrutabili.

BLOGGER
Colui che possiede un blog o scrive su un blog.

BLOGOSFERA
Definisce l’insieme dei blog pubblicati in rete intesi come comunità e le loro relazioni reciproche.

POST
Tutte le pubblicazioni inserite in un blog, etichettate con la data e l'orario di inserimento e visualizzate in ordine cronologico inverso cioè dal più nuovo al più vecchio. Dal termine post deriva il verbo "postare". Termine già utilizzato per forum e newsgroup

COMMENTATORE
Persona che partecipa alla discussione lasciando commenti su un blog ad un post o a commenti precedenti, in alcuni casi solo dopo essersi registrato.

THREAD
Serie di commenti (REPLY) inseriti dai lettori di un blog che seguono un tema (il messaggio originario è il TOPIC) e una sequenza cronologica.

BLURKER
Persona che segue un blog "silenziosamente" senza mai partecipare alla discussione nei commenti.

BLOGROLL
Lista di link, ad altri blog o ad altri siti web, contenuta generalmente nella sezione laterale di un blog.

METABLOG
Sito o software che permette di riunire e mostrare in un'unica interfaccia i contenuti di più blog in base ad una logica tematica o generalistica.

AVATAR
Piccola immagine virtuale che identifica l'autore o i commentatori del blog.

FEED
File che permette l'interscambio dei contenuti di un blog con altri blog, siti e applicazioni, come i feed aggregator o news aggregator. Sui blog sono indicati da un'icona generalmente color arancio o dalla scritta "syndicate".

TRACKBALL
Strumento che risiede sui singoli blog e che li mette in relazione direttamente; è una sorta di riferimento all'indietro verso altri blog che trattano lo stesso argomento.

1 commento:

INFINITY ha detto...

Effettivamente ci voleva proprio. Ora ne capisco un po' di più.